fbpx

-PNL Classica nasce negli anni ’70 e basata sul modellamento, ideata da Richard Bandler e John Grinder analizzando ciò che persone eccellenti facevano e in che modo ottenevano risultati migliori di altre persone in ambiti simili.

Esempio: Milton Erickson era uno psicoterapeuta che, a differenza di altri con la stessa preparazione tecnica, otteneva risultati incredibili.

-PNL Seconda Generazione, nata verso la metà degli anni 80 e di cui un personaggio di spicco è Tony Robbins, famoso motivatore Coach di personaggi famosi e Presidenti americani.

La PNL di Seconda Generazione porta il modellamento che fino ad allora era stata applicato solo alla psicoterapia, anche ad ambiti diversi: Sport, Business, Comunicazione, ed in quegli ambiti dove la singola persona poteva eccellere.

La PNL di Seconda Generazione era ed è tuttora basata sullo sviluppo del singolo individuo.

-Alla fine degli anni 80 Robert Dilts crea la PNL di Terza Generazione, detta anche Sistemica, una visione olistica che prende in considerazione non solo l’individuo ma anche il sistema a cui appartiene..

In PNL Sistemica non basta che solo una persona possa avere risultati eccellenti, ma che a beneficiarne sia anche il mondo che la circonda.

Scroll to Top
NLP EVOLUTION